L’arrampicata su albero, o tree climbing, è una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi, in sicurezza passando da un ramo all’altro imbragati al suo interno. La tecnica nata negli USA in seguito si è diffusa anche in Europa.
Spesso le operazioni di abbattimento in sicurezza o di potatura delle piante non possono essere eseguite con il solo avvicinamento al piede o con l’ausilio di piattaforme. Le conformità del terreno, l’impossibilità di accesso con attrezzature di elevazione o la stessa conformità della pianta rendono quindi l’utilizzo della tecnica del tree climbing l’unica soluzione possibile.
Questa estensione della tecnica di arrampicata all’arboricoltura offre al professionista anche il vantaggio di entrare in contatto diretto con la pianta, di valutarne precocemente l’insorgenza di patologie o di difetti strutturali del tronco e della chioma, difficilmente riconoscibili attraverso le tecniche tradizionali.
In quanto tecnica poco invasiva permette di operare senza danneggiarne durante la potatura rami sani e di raggiungere puntualmente le parti della chioma sulle quali intervenire.
La tecnica di movimentazione in pianta permette di operare sia verticalmente che orizzontalmente: trattandosi di un’attività complessa richiede esperienza e tecniche di taglio avanzate.
Gli operatori addetti al taglio in tree climbing vengono necessariamente formati attraverso corsi specifici. Perché questa attività venga svolta in sicurezza occorrono il costante aggiornamento formativo e controllo delle attrezzature.
Edel Garten Sagl ha operatori formati con attestato per la pratica di questo metodo di lavoro.